This is an example page.

 

TEASER


SINGLE

Fotografia al buio

Silvia, una nostra cara amica ipovedente, mi invita all’inaugurazione della loro mostra fotografica. Ha frequentato un corso di fotografia ideato per la locale associazione ciechi ed ipovedenti dal fotografo Sergio Visciano. Subito hanno pensato ad uno scherzo, ma poi, mi assicura, è stata un’avventura affascinante, tant’è che probabilmente ne faranno un proseguo. Hanno acquisito le informazioni sulla tecnica fotografica, e nelle uscite sono stati guidati nella composizione, anche se ognuno ha deciso autonomamente cosa inquadrare e cosa no.

Nella mostra, oltre alle foto stampate, sono esposte le relative “litofanie1” ed in alcuni casi delle stampe 3D degli oggetti. Nel caso del ritratto (bellissimi quelli di Giulia), o degli oggetti, la loro esperienza può essere fatta dal vivo sul soggetto stesso. Ma nel caso di un panorama non hanno modo di percepirlo: mica si può toccare un paesaggio! O l’interno di una chiesa. Sono state le parole di Silvia: “di tutto quello che non vedo più, sono i paesaggi a mancarmi maggiormente” a farmi realizzare questa loro affermazione. Tramite queste litofanie hanno modo di sentirlo!! Wow! Complimenti a loro tutti.

  1. Non sono propriamente delle litofanie, ma usano lo stesso principio: l’immagine viene resa in bianco e nero, fortemente contrastata. A questo punto sulla superficie fisica i toni più scuri vengono scavati più profondamente – diventa una sorta di bassorilievo. ↩︎

DEFAULT

Fotografia al buio

Una mostra di fine corso di fotografia. Per ipo- e non-vedenti!

Brassaï, Trusty, Picasso, Parr

Nuova giornata m&m‘s (mostre e musei), a Milano. Palazzo reale, con Alex Trusty – Contemporary Museum Watching e Brassaï – l’occhio di Parigi, e poi…

Goya, El Greco, Moroni

Mostre visitate in ordine cronologico inverso. Goya, El Greco a Palazzo Reale e Giovanni Battista Moroni alle Gallerie d’Italia per finire, tutte a Milano. Questa…

Tina Modotti

Questa bellissima mostra ha saputo raccontare una storia avvincente a partire dalla persona, modella e fotografa. E’ la lettura di un periodo storico che a distanza di un secolo purtroppo sembra ripresentarsi.

Doisneau a Verona!

Ho avuto modo di conoscere l’opera di Robert Doisneau a Lucca nel 2017, e poi a Torino, quasi un anno fa. Ma se finalmente la…

Chronorama

CHRONORAMA. TESORI FOTOGRAFICI DEL 20° SECOLO. Palazzo Grassi, Venezia. Dopo aver visitato le mostre di Pellegrin e Settanni alle Stanze della fotografia, raggiungiamo Palazzo Grassi,…

IMG 7707

Settanni (e Pellegrin)

Sono andato, stavolta in compagnia, a Venezia, alle Stanze della Fotografia, nella nuova sede, per vedere la mostra di Paolo Pellegrin “L’orizzonte degli eventi”. Prima…

Andreas Gursky

Visual Spaces of Today alla Fondazione MAST di Bologna Una visita guidata e per di più gratuita per vedere i lavori di Gursky? Grazie alla…

Guido Harari

Dalí, Magritte, Man Ray e il surrealismo, Guy Bourdin, Mario Dondero… e qualche altra chicca!

Surrealisti, Guy Bourdin, Dondero

Dalí, Magritte, Man Ray e il surrealismo, Guy Bourdin, Mario Dondero… e qualche altra chicca!

IMG 6930

Zanele Muholi

Potente. Questo l’aggettivo che a mio avviso meglio si addice a questa mostra di Zanele Muholi, al Mudec di Milano.

IMG 6261

Helmut Newton Legacy

Helmut Newton: Legacy al Palazzo Reale a Milano

Sebastião Salgado

Ceci n’est pas un Salgado, ma un’ispirazione dalla mostra Amazônia, alla fabbrica del Vapore di Milano.

MC Escher

MC Escher al museo degli Innocenti, a Firenze

IMG 2805

Alpi, Tower, IA, CXS

Viaggio di lavoro, a Düsseldorf, al Customer Experience Summit (CSX) di Cognigy, al quale presentiamo la nostra esperienza come ARAG (parliamo della tecnologia e dell’intelligenza…

Corbijn e Skoglund

Anton Corbijn e Sandy Skoglund all’Eataly di Verona

IMG 5520

Lee Miller & Man Ray

Fashion, Love, War di Lee Miller e Man Ray a Venezia

02 IMG 4971

Crewdson, Doisneau, …

Gregory Crewdson: Eveningside; Focus On Future; Robert Doisneau; Lisetta Carmi: suonare forte; Futures: On the Verge. A Torino.

IMG 4748

Bosch, Avedon, Warhol

3+1 mostre a Milano: Bosch, Richard Avedon, Andi Warhol + le pietà di Michelangelo

Scianna

Ferdinando Scianna a palazzo Reale, Milano


LOOP