E anche questa volta il tempo passato con Enzo e con gli altri partecipanti a questo workshop esteso, un vero e proprio ritiro fotografico, è stato ben investito. Colleghe e colleghi di corso interessanti e bravissime/i! C’è sempre da imparare. Non essere tantissimi questa volta ha aiutato, ci siamo dovuti concentrare di più sulle stesse persone, e così abbiamo scavato più a fondo. Obiettivo raggiunto, da qui si riparte 🙂 Un ringraziamento a coloro che mi hanno autorizzato a pubblicare le loro foto.

Di particolare questa volta il formato.
Alla mattina si inizia con una sessione di Qi Gong e, dopo colazione, con una breve meditazione prima di dare l’avvio ai lavori fotografici.

Sempre il giusto impegno, ma con qualche ora per staccare e rilassarsi, per esempio visitando l’oasi naturalistica del lago di Massaciuccoli, o per un salto a Viareggio, o semplicemente per gironzolare per la tenuta e scoprire una fornitura naturale di corbezzoli pronti da mangiare dall’albero.

Per non parlare della cucina di Elena e Rita. Nonostante fossero imbrigliate nel vegano, abbiamo sempre mangiato squisitamente, come ormai consuetudine.

Sorpresa. Enzo ci chiede se abbiamo qualcosa in contrario se invita un suo amico a pranzo. Ovvio che no. E così scopriamo che Clive Griffiths, uno dei fondatori di Videomusic, conosce Enzo da tempi immemori, e dal suo libro si scopre qualcosa di più su un passato molto impegnato del nostro Enzo. Forse qualcuno ricorda la maglietta di Animal Amnesty indossata da Madonna con la scritta “Tua madre ha una pelliccia? La mia non l’ha più”. Opera sua!